realizzazione giardini brescia

Whatsapp Facebook Twitter Pinterest Linked In
030 25 23 654 | info@vivailoda.it

progettazione giardini brescia progettazione giardini brescia

Fiori perenni: per avere un balcone o un giardino fiorito tutto l'anno.
I fiori, delizia di colori e profumi per i nostri giardini o balconi. Perché l'inverno non sia una croce, puoi scegliere tra tanti bellissimi fiori perenni.
I fiori sono la tua grande passione? Adori vedere e ammirare il tuo giardino o il tuo terrazzo così vivo grazie ai loro colori e profumi, li disponi con cura, perché creino una bella scenografia o perché nascondano zone meno belle; insieme ai complementi d’arredo, accendono di personalità i tuoi spazi verdi.

E d’inverno?

Tante varietà di fiori hanno una fioritura limitata alla bella stagione, arrivando così all’autunno già privi dei tanto amati fiori. Succede, allora, che ogni primavera, si provvede ad acquistare, piantare, sistemare e allestire nuovamente la zona fiorita. Avere un angolo di colore anche d’inverno, però, è possibile.
Ci sono tanti bellissimi fiori che offrono il germogliare della loro bellezza anche fino ad autunno inoltrato. In alcuni casi, possono resistere anche al freddo, regalandoci così i loro colori anche quando tutto intorno è spento.

Vediamoli in dettaglio.


I fiori che più resistono, per un balcone o un giardino bello anche in inverno.

I fiori in vaso che puoi acquistare per non doverli cambiare ad ogni stagione sono:

Il classico geranio. Ne esistono di molte varietà, differenti per colore e profumo, ma il Pelargonium Citrosum è quello che garantisce una fioritura più lunga. Da giugno a novembre ravviva gli ambienti di colori vivaci, e, se l’inverno non è troppo rigido, può resistere tranquillamente, basta che sia in una posizione soleggiata. Se le temperature si fanno troppo fredde, puoi sempre provvedere a coprirlo con del tessuto non tessuto (TNT). Ricordati che va annaffiato con regolarità nella bella stagione, ma non ama i ristagni di acqua. Se poi ti piacciono i fiori pendenti, troverai sicuramente di tuo gradimento la varietà di gerani Pelargonium Peltatum, i tipici fiori dei balconi delle case tirolesi, sempre con fioritura da giugno a novembre.
I ciclamini, bellissimi e perfetti anche per chi non ha molto spazio. Anche questi fiori amano il sole d’inverno; temendo il gelo, è sempre meglio posizionarli su un balcone soleggiato e al riparo dal vento. Durante l’estate, invece, li puoi spostare in una zona del terrazzo più fresca.
La Crispa Marginata, ovvero una varietà di begonia i cui fiori possono essere di un bel giallo brillante o bianchi come la neve, bordati di un roso particolarmente vivo. Anche questa begonia fa fiori da giugno a novembre.
Le dalie da terrazzo. Fiorisce da luglio a novembre e è perfetta sia in vaso, sia nelle fioriere.
Se quel che cerchi sono fiori coloratissimi e la creatività di un fiore orginale, la Campanula Elisabeth è quello che fa per te. Cresce sia in vaso sia nel terreno in giardino, ma, attenzione: cresce rapidamente, quindi dotati di un vaso abbastanza grande. Le campanelle fioriscono da maggio ad agosto, ma la pianta è perenne, per cui si rigenera ad ogni primavera.
Se hai spazi sufficienti, anche l’ Ortensia è una bellissima pianta da fiore per il terrazzo. Dai colori rosa, blu o bianco, fiorisce a fine estate. Non ama il sole. Via libera dunque a posti ombreggiati e, ricorda, ha molta sete, per cui non lesinare con abbondanti innaffiate durante tutte le stagioni.
Ti piacciono le cose particolari? Magari in cesti pensili? Prova con la Verbana, o la librachoa o la lobelia. Fioriscono anch’esse da giugno a novembre.

I fiori d’inverno: ecco qualche trucco per un balcone verde tutto l’anno.

I fiori: meglio scegliere quelli a ricca fioritura.

Quando scegli le piante da fiore per il tuo giardino o terrazzo, assicurati che siano della varietà a ricca fioritura. Questo ti permetterà di prolungare la bellezza della tua zona dedicata ai fiori.

Le piante sempre verdi: ravvivano la composizione e sono belle tutto l’anno.

In questo modo potrai scegliere anche dei fiori che hanno fioritura più limitata, ma la tua zona green sarà bella da vedere tutto l’anno. Un fiore che ben si presta a questo affiancamento è il Giglio, nella varietà Grandiflora. Perfetto per le fioriere, rifiorisce rigoglioso ogni anno nel periodo da giugno ad agosto.

I fiori, come le piante da giardino, non sono tutti uguali. Ognuno di essi ha delle caratteristiche e delle necessità specifiche. Per essere sicuro di trovare la pianta più adatta per il tuo balcone, all’esposizione che hai, al clima in cui vivi, chiedi sempre al tuo vivaio di fiducia di consigliarti.


Buona floricoltura a tutti e buon weekend!

Fausto

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi social networks preferiti.

Domande? Dubbi? Mi trovi su  Facebook e Twitter.