L'olivo è una pianta originaria del Medioriente ed è stata utilizzata fin dall'antichità per l'alimentazione. Sono un alberi longevi, e possono vivere fino a millecinquecento anni.
L'olivo attraversa un periodo di
riposo vegetativo che coincide con il periodo più freddo, per un intervallo di tempo che dipende dal rigore del clima.
Alla
ripresa vegetativa, che orientativamente si verifica a febbraio, ha luogo anche la
differenziazione a fiore; fino a quel momento ogni gemma ascellare dei rametti dell'anno precedente è potenzialmente in grado di generare un nuovo germoglio o una mignola. Dalla fine di febbraio e per tutto il mese di marzo si verifica un'intensa attività dapprima con l'
accrescimento dei germogli, poi anche con l'emissione delle mignole, fase che si protrae secondo le zone fino ad aprile.
La
mignolatura ha il culmine in piena primavera con il raggiungimento delle dimensioni finali. Le infiorescenze restano ancora chiuse, tuttavia sono bene evidenti perché completamente formate.
Irrigazione
L'olivo è una pianta che ha poca esigenza di acqua.
Un razionale apporto idrico presenta molti benefici fra cui:
- Accelerare la formazione della pianta;
- Migliore costanza produttiva, ostacolando l'alternanza;
- Maggiore resistenza ai parassiti;
L'ulivo può raggiungere fino a venti metri di altezza e la chioma può essere larga dai sei ai dodici metri. Il tronco: è nodoso con corteccia grigia e liscia e si ramifica già dalla base. I rami giovano sono verdi e flessibili VIVAI LODA si occupa dell'impianto e della manutenzione dell'ulivo, consigliandoti su come gestirlo al meglio e mantenerlo sempre al massimo della sua mestosità.